10 regole per vivere con il vostro cane

addestramento-cane_O1

  1. Fin da cucciolo, il cane deve sapere quali sono comportamenti corretti e quelli sbagliati. Insegnate in modo semplice, chiaro e coerente.

  2. Scegliete sempre metodi di educazione gentili, mai basati sull’uso della forza fisica o sulla paura.

  3. Il rispetto reciproco e la creazione di un rapporto di fiducia con il cane permettono di ottenere risultati migliori e duraturi nella sua educazione.

  4. Insegnate al cane a chiedere per favore ciò che vuole, per esempio mettendosi seduto: in questo modo eviterete che si prenda ciò che vuole o che chieda in modo scorretto (magari abbaiando o saltando addosso).

  5. Se decidete che una cosa non è permessa, deve essere sempre così. Non date comandi incoerenti, perché il cane non li capisce e va in confusione.

  6. Ricordatevi di premiare sempre il cane quando fa qualcosa che vi fa piacere: il modo migliore per rinforzare un comportamento corretto è quello di non saltare mai un premio!

  7. Il modo migliore per far capire al cane che un comportamento non vi è gradito, è quello di ignorarlo: se verifica che ciò che sta facendo non porta niente di vantaggioso per lui, smetterà.

  8. Ricordatevi di dire sempre al cane cosa volete che faccia per avere le vostre attenzioni. Se ignorate un comportamento, dategli un’alternativa corretta che possa utilizzare.

  9. Giocate spesso con il cane: è un buon modo per rafforzare la fiducia e il legame che avete con lui.

  10. Non considerate il cane un essere umano e non comportatevi come se lo fosse: rispettate le sue esigenze e gli garantirete il benessere fisico e psichico

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

2 Responses to 10 regole per vivere con il vostro cane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top