La Clinica Veterinaria Camagna  è una struttura altamente specializzata per la cura degli animali domestici da compagnia, dotata di una serie di attrezzature diagnostiche avanzate.

La diagnostica per immagini avanzate, tramite TAC, permette di avere diagnosi precise, che consentono di decidere se e quando è opportuno procedere con:

  • interventi chirurgici;
  • terapie non invasiva;
  • altri generi di terapie.

Tale metodo diagnostico, usato tradizionalmente per la cura delle persone, oggi trova una preziosa applicazione anche per la cura degli animali.

L’unità dispone di una modalità di acquisizione delle immagini estremamente efficace, che permette di esplorare zone anatomiche complesse in modo:

  • chiaro;
  • efficace;
  • sicuro.

Tra le diverse indicazioni cliniche per la sua applicazione troviamo affezioni congenite, traumatiche, flogistiche, degenerative e/o neoplastiche a carico di differenti organi e apparati. Tramite l’indagine tomografica è possibile quindi esplorare regioni anatomiche poco valutabili mediante altre tecniche di imaging.

Oltre alle grandi cavità corporee (quali torace e addome), permette di effettuare studi sul cranio (neuro e splanco) e sullo scheletro assile e appendicolare, prendendo quindi in considerazione tutti gli apparati nella loro interezza. L’impiego di mezzi di contrasto a somministrazione endovenosa ne permette inoltre l’utilizzo anche in campo cardio-vascolare (es. shunt porto-sistemici, patologie vascolari congenite). 

3d_2

In ambito oncologico, la tomografia trova la sua collocazione sia nella valutazione della lesione primaria, con la possibilità di eseguire prelievi citologici e istologici TC guidati, sia nella stadiazione della neoplasia stessa.

Per ultimo, in fase di post-processing, la rielaborazione software dei dati acquisiti rende possibile la creazione di volumetrie tridimensionali del soggetto in esame e l’esecuzione di endoscopie virtuali all’interno degli organi cavitari.

In medicina veterinaria l’esame viene eseguito con il paziente in anestesia generale, in quanto occorre un posizionamento corretto e simmetrico, l’indagine richiede  pochi minuti per cui l’anestesia è di breve durata.

Ecografie ed endoscopie

Oltre a T.A.C. veterinaria, la Clinica si distingue per l’offerta di numerosi altri servizi diagnostici, tra cui ecografie, endoscopia e radiologia per animali. Il laboratorio, molto attivo, fornisce un contributo essenziale per la comprensione e la cura di qualsiasi disturbo e patologia di animali domestici.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

One Response to Tomografia Computerizzata (TC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top