L’aspettativa di vita degli animali da compagnia è aumentata significativamente grazie alle procedure di profilassi, ai progressi della medicina geriatrica veterinaria, alla cura dell’ alimentazione e dello stile di vita in genere. Nella fase dell’invecchiamento viene meno l’efficienza dei diversi organi e si riduce la capacità dell’organismo di adattarsi alle aggressioni dei fattori esterni e di mantenere l’ equilibrio metabolico.
E’ quindi necessario nel paziente geriatrico effettuare visite più frequenti e accertamenti di laboratorio per il controllo dell’efficienza delle diverse funzioni organiche.
Quando e ogni quanto eseguire un check-up?
I controlli medici volti a minimizzare le conseguenze dell’invecchiamento devono incominciare all’inizio della seconda metà della vita del nostro animale.
Si deve trattare infatti di medicina preventiva i cui scopi sono:
- La diagnosi precoce delle malattie, ad uno stadio in cui sono curabili e le conseguenze possono essere limitate;
- L’instaurare misure specifiche per evitare l’insorgere o l’aggravarsi delle malattie più frequenti nel paziente geriatrico.
Proprio per questo se avete un gatto o un cane non più giovanissimo è opportuno iniziare a programmare insieme al vostro Veterinario di fiducia un calendario di check-up, inizialmente almeno una volta all’anno e poi per i più anziani ogni sei mesi. In funzione del singolo caso (condizioni mediche, storia clinica, stile di vita) il medico veterinario vi proporrà l’esecuzione di visite specialistiche e/o accertamenti diagnostici quali esami del sangue (emocromo, pannello ematochimico, emogas), radiografie, ecografia addominale, ecocardiografia,ecc..
Problemi di maggior riscontro negli animali anziani:
- Patologie cardiache
- Obesità, sovrappeso
- Neoplasie/Patologie dei denti e del cavo orale
- Patologie di fegato, reni e vie urinarie
- Patologie scheletriche e delle articolazioni
- Patologie oculari
- Squilibri ormonali
- Patologie dell’apparato genitale
- Disturbi comportamentali
Quando un cane o un gatto è da considerare “anziano”?
Definire l’età dell’inizio della vecchiaia non è facile, esistono infatti differenze legate alla razza, alla taglia, all’alimentazione, alle condizioni di vita, ecc..
Tabella Animale -Peso -Età avanzata *
- Cane di piccola taglia 0-9 Kg :11,48 +/- 1,86 anni
- Cani taglia media 10- 22 Kg :10,19 +/- 1,56 anni
- Cani di grossa taglia 23-40 Kg :8,85 +/- 1,38 anni
- Cani di taglia gigante + di 40 Kg :7,46 +/- 1,27 anni
- Gatti 11,88 +/- 1,94 anni
*American Animal Hospital Association