“Chirurgia senza sangue”: nuove tecniche emostatiche nella chirurgia veterinaria.

Il sanguinamento è forse una delle complicanze che intimoriscono di più il chirurgo e che lo preoccupano durante e dopo un intervento.

La perdita di sangue, infatti, può essere tanto imponente da rendere complicata la realizzazione di un iter chirurgico mettendo a repentaglio la vita dei nostri piccoli pazienti.

Il sanguinamento in chirurgia è inevitabile, tuttavia, si può e si deve controllare e limitare quanto più è possibile.

Read more

L’endoscopia veterinaria per l’inseminazione artificiale e l’isteroscopia.

schermata-2017-01-03-alle-11-04-45L’endoscopia è il miglior metodo per la diagnostica e il trattamento del tratto urogenitale dei cani femmina. Il diametro ridotto e le specifiche lunghezze operative dell’endoscopio permettono un accesso semplice alla cervice e all’utero di cani femmina di ogni taglia. Un canale operativo integrato consente l’introduzione degli strumenti sotto controllo ottico, ad es. nell’inseminazione artificiale, durante il prelievo di biopsie aspirate e la rimozione di corpi estranei.

Read more

La Diagnostica per immagini in Medicina Veterinaria

Le tecniche di diagnostica per immagini sono un affascinante settore della medicina in continua evoluzione e sviluppo. Grazie a continui processi di crescita, anche in veterinaria si hanno a disposizione attrezzature che consentono indagini diagnostiche sempre più approfondite come la radiologia digitale, l’ecografia, la video-endoscopia, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica.

Read more

Sindrome da dilatazione/torsione gastrica (GDV)

12045228_1102536739758582_3149126126158911082_o

La dilatazione / torsione gastrica  è una sindrome che può essere mortale, colpisce generalmente i cani di taglia grande ed in età adulta e con maggiore frequenza tra questi quelli che presentano un addome lasso.
È caratterizzata da una notevole distensione dello stomaco, con gravi ripercussioni cardiocircolatorie, respiratorie, gastroenteriche.

Read more

Malattie infettive: Il Cimurro

cuccioli-cane-parvovirosiIl Cimurro è una malattia infettiva virale del cane con  decorso clinico che può essere acuto, sub-acuto o cronico e che presenta una elevata mortalità.

Il Virus è della famiglia dei Paramixoviridae del genere morbillivirus di cui fa parte anche il morbillo dell’uomo ma il cimurro NON è un infezione dell’uomo e NON  è una Zoonosi. Per zoonosi si intende una malattia che può essere trasmessa dagli animali all’uomo.

Read more

L’AGOPUNTURA

Il rimedio omeopatico non cura il sintomo, ma è volto a stimolare l’organismo e guarire l’individuo dalla malattia, prendendo in considerazione la totalità dell’essere vivente e non il singolo apparato affetto da patologia. La crescente richiesta di terapie naturali come l’Omeopatia può integrare gli strumenti offerti dalla Medicina Tradizionale (Allopatia).

Read more

Fisioterapia e Riabilitazione

La Clinica possiede spazi ed attrezzature per la riabilitazione di pazienti che abbiano subito un intervento di ortopedia o soffrano di patologie scheletriche, neurologiche, geriatriche. Le sedute di fisioterapia vengono svolte da personale competente che si  avvale di macchinari per l’elettrostimolazione, l’ultrasuonoterapia, la magnetoterapia e la Tecar® terapia. Gli esercizi terapeutici fatti sul tappeto come la ginnastica passiva o in  acqua vengono spesso graditi come momento di gioco dai nostri pazienti che ne traggono grandi vantaggi psico-fisici.

Read more

Piani di Prevenzione.

cats

Cosa sono i piani di prevenzione? Riteniamo che la medicina preventiva sia importante per il benessere e la salute degli animali da compagnia.
Per questo abbiamo ideato Check-up per animali adulti e “Percorsi sanitari completi” per i cuccioli ed i gattini che li accompagnano fino all’età di 6 mesi.

Read more

Come somministrare gli snack?

snack

Molto spesso ci piace offrire al nostro cane un  premio, una piccola gratificazione. Per farlo ricorriamo a uno snack. Un gesto semplice, immediato, affettuoso. Ma pure importante se valutiamo  che il benessere  del nostro pet passa anche attraverso i “biscottini”.

Read more

Load More Posts